New In Store

Latest News

Type what you are searching for:

Le escursioni sullo Stromboli sono di nuovo autorizzate

Le escursioni sullo Stromboli sono di nuovo autorizzate

**UPDATE 03/09/2022

Il nuovo percorso realizzato in tempo record dalla Forestale e dalle guide alpine e vulcanologiche dell’isola, riprende il tracciato di una vecchia strada comunale. Il sentiero consentirà di raggiungere quota 290 metri liberamente, mentre dai 291 ai 400 metri sono obbligatorie le guide.
Dopo il sopralluogo effettuato dal sindaco Riccardo Gullo e dalla Protezione civile comunale, è arrivato il via libera all’utilizzo del nuovo sentiero, con la contestuale emanazione dell’ordinanza.

**30 Agosto 2022

Dopo il grave incendio del 25 Maggio 2022, si è abbattuto su Stromboli una pioggia torrenziale nella notte del 12 Agosto che ha riversato fiumi di fango e detriti per le strade del paese, danneggiando 44 case. Durante la stessa notte, l’unica strada rimasta praticabile per osservare il vulcano, quella di Punta Labronzo, è andata distrutta dai torrenti in piena, come si può vedere dalle foto. Nella riunione del 20 Agosto 2022, con la popolazione di Stromboli il sindaco Gullo ha affermato che il rifacimento di questa strada è la sua più grande priorità riguardo all’emergenza Stromboli e che ha già appaltato i lavori ad un ditta siciliana. Vi terremo aggiornati.

No Comments
Leave a Comment